s3.jpg
+39 02 9682283
Corso sul Funzionamento del Tachigrafo Digitale e Analogico

Corso di formazione sul buon funzionamento del tachigrafo digitale e analogico Gerenzano

Autoscuola Italia, per Gerenzano e limitrofi, organizza il Corso di Formazione sul Buon Funzionamento del Tachigrafo Digitale e Analogico per quanti ogni giorno utilizzano un veicolo con a bordo il cronotachigrafo, al fine di conoscerne il suo corretto funzionamento e circolare senza rischio di sanzioni.

Il corso fornisce la formazione obbligatoria prescritta ai sensi del Decreto 12 dicembre 2016, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 301 del 27 dicembre ed entrato in vigore il 28 dicembre 2016, in materia di istruzione dei conducenti e di controllo sulle attività degli stessi.

Si tratta di un percorso formativo che illustra ai conducenti la corretta applicazione della normativa che regola i tempi di guida, pausa e riposo. Un sistema messo a punto per garantire orari di lavoro sostenibili e maggiore sicurezza.

Se sei di Gerenzano e dintorni e desideri desideri maggiori informazioni sul nostro corso di formazione su funzionamento del tachigrafo digitale e analogico, vieni da Autoscuola Italia

 

Destinatari del corso

Della durata minima di 8 ore, il Corso di Formazione sul Buon Funzionamento del Tachigrafo Digitale e Analogico è destinato a conducenti - dipendenti o titolari - che prestano servizio in favore di imprese che operano utilizzando veicoli assoggettati all’obbligo di installazione del tachigrafo.

Al termine del percorso verrà rilasciato ad ogni partecipante un attestato della validità di cinque anni.

Se sei di Gerenzano e dintorni, non esitare a contattarci per maggiori informazioni sul nostro corso sul funzionamento del tachigrafo digitale e analogico.

 

Il programma del corso

  • Evoluzione della normativa: dal Regolamento /CEE) n. 1463/70 al Regolamento (UE) n. 165/2014. Brevi cenni delle normative che hanno regolato e che regolamentano l’uso del tachigrafo e ne disciplinano le caratteristiche costruttive con particolare attenzione ai più recenti. Regolamenti (CEE) n. 3821/58 e (UE) n. 164/15. Obbligo dell’uso del Tachigrafo. Esenzioni.
  • Brevi cenni sul regolamento (CE) n. 561/06. Disciplina dei tempi di guida e di riposo – Esenzioni –Certificazioni - Deroghe
  • Evoluzioni tecnologica: dall’analogico al digitale. Descrizione delle tipologie meccaniche degli strumenti di registrazione, Avvento del tachigrafo digitale.
  • Uso del tachigrafo digitale. Modelli, tipologie e descrizione della struttura dell’impianto del tachigrafo digitale.
  • Le carte tachigrafiche: descrizione dei vari tipi di carte e loro corretto uso.
  • Caratteristiche e funzionalità del tachigrafo digitale.
  • Lettura ed interpretazione delle stampe e dei pittogrammi del tachigrafo digitale.
  • Attività con simulatore di casi reali con strumenti adeguati per la pratica delle competenze acquisite.
  • Responsabilità amministrativa e penale a carico dei soggetti che circolano o mettono in circolazione veicoli sprovvisti di tachigrafo ovvero con tachigrafo manomesso o non funzionante.

Corso sul funzionamento del tachigrafo digitale e analogico Gerenzano e limitrofi: contatta Autoscuola Italia

Se sei di Gerenzano e dintorni e desideri ulteriori informazioni sul corso di formazione sul buon funzionamento del tachigrafo digitale e analogico chiamaci allo 02 9682283 oppure manda una Email a info@autoscuolaitalia.com