Autoscuola Italia

Per spianarvi la strada

Siamo a disposizione per rispondere efficacemente ad ogni richiesta, per ogni esigenza particolare e per soddisfare qualsiasi necessità in merito ai nostri servizi. Ci avvaliamo di un sistema collaudato e perfezionato per collaborare e raggiungere insieme i migliori risultati. Siamo a Gerenzano, in provincia di Varese, e operiamo su tutto il territorio da oltre 15 anni.

 

ZONE SERVITE

  • Busto Arsizio

  • Cantù

  • Caronno Pertusella

  • Castellanza

  • Cislago

  • Garbagnate

  • Legnano

  • Locate Varesino

  • Lomazzo

  • Mozzate

  • Origgio

  • Rescaldina

  • Saronno

  • Tradate

  • Turate

  • Uboldo

Scuola guida per patenti di tipo AM - A1 - A2 - A3 - B - C - D - E KB - BE - CQC

Se hai voglia di guidare una moto o un’auto e non possiedi l’idonea patente e stai cercando un’autoscuola di fiducia iscriviti subito presso Autoscuola Italia a Gerenzano e potrai conseguire qualsiasi tipologia di patente. 

In sede si tengono corsi di scuola guida per patenti di ogni tipologia, compresa la navigazione, organizzati e gestiti da istruttori autorizzati e professionalmente preparati. 

È anche possibile esercitarsi presso l’autoscuola di Gerenzano grazie ai supporti multimediali a disposizione in grado di simulare i quiz ministeriali.

Obiettivi

La scuola guida prevede una serie di lezioni teoriche che terminano con un esame scritto che verifichi la preparazione dell’allievo e con delle guide pratiche che terminano con un esame di guida su strada che attesti la preparazione del guidatore anche su strada insieme agli altri veicoli.

Autoscuola Italia fornisce lezioni di scuola guida su tutti gli argomenti previsti dai quiz ministeriali per il conseguimento della patente: segnali di pericolo, segnali di precedenza, segnali di divieto, segnali di obbligo, pannelli di integrazione dei segnali, segnali di indicazione, segnali complementari e di cantiere, incroci e precedenza con regole ed esempi per ognuna delle due categorie, velocità, distanza di sicurezza, limiti, sorpasso, posizione veicoli, cambi di direzione, semafori, agenti di Polizia Stradale, segnaletica orizzontale, fermata, sosta, arresto e partenza, triangolo, definizioni stradali, comportamento in autostrada, carta di circolazione, patente, carico dei veicoli, sicurezza sulla strada e causa di incidenti, responsabilità e comportamento in caso di incidente, primo soccorso, stato fisico del conducente, dispositivi luminosi ed acustici, pannelli, traino, inquinamento, elementi costitutivi del veicolo, lenti, assicurazioni e sistemi di ritenuta.

TIPOLOGIE DI PATENTE

  PATENTE AM

La patente AM può essere conseguita a 14 anni ed è necessario affrontare una visita medica, un corso obbligatorio teorico, un esame di teoria e uno di pratica.
Superato l’esame di teoria e non prima, al candidato viene consegnato il foglio rosa con il quale potrà esercitarsi alla guida. 

  • Ciclomotori a due ruote (categoria L1e) con velocità massima di costruzione non superiore a 45 km/h
  • Veicoli a tre ruote (categoria L2e) aventi una velocità massima per costruzione non superiore a 45 km/h
  • Quadricicli leggeri la cui massa in ordine di marcia è inferiore o pari a 425 kg, (categoria L6e), con velocità massima per costruzione fino a 45 km/h e cilindrata fino a 50 cm³ per i motori ad accensione comandata

  PATENTE A – A1 – A2 

La patente A1 si può conseguire a 16 anni e permette di guidare motocicli leggeri; la patente A2 è una patente “intermedia” e permette, dai 18 anni in poi, di guidare motocicli di 35 kw; la patente A senza limiti, indicata anche come A3, serve per guidare da subito tutti i tipi di motocicli, ma non la si può conseguire prima di avere compiuto 24 anniIl limite di età per la patente A può scendere a 20 solo se si è titolari di patente A2 da almeno 2 anni.

Il conducente con patente B, per conseguire la patente A, deve sostenere solo l’esame pratico.

Per passare da una categoria (la A1 ad esempio) a quella superiore (A2) occorre sostenere solo la prova pratica corrispondente.

Patente A1: 16 anni

  • Motocicli di cilindrata massima di 125 cm³, di potenza massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg
  • Tricicli di potenza non superiore a 15 kW
  • Macchine agricole che non superano i limiti di sagoma dei motoveicoli

Patente A2: 18 anni

  • Motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima

Patente A: 21 anni

  • Tricicli di potenza superiore a 15 kW

Patente A: 24 anni

  • Motocicli, ossia veicoli a due ruote, senza carrozzetta (categoria L3e) o con carrozzetta (categoria L4e), muniti di un motore con cilindrata superiore a 50 cm³ se a combustione interna e/o aventi una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h

  PATENTE B – B1

-La patente B si consegue a partire dai 18 anni mentre la patente B1 a partire dai 16 anni ed entrambe si ottengono tramite un esame di teoria e uno di guida.

Sono soggette alla decurtazione di punteggio se si commettono infrazioni gravi al codice stradale; sono valide per 10 anni fino ai 50 anni di età, 5 anni per chi ha un’età compresa tra i 50 e i 70 anni, 3 anni per chi ha superato i 70 anni, 2 anni dopo gli 80 anni (se non ci sono ulteriori limitazioni dovute a requisiti fisici particolari).

Le patenti B e B1 prevedono limitazioni di velocità e di guida per i primi tre anni dalla data di superamento dell’esame.

La patente B consente di guidare, a partire dai 18 anni, l’automobile ma anche altri veicoli che ovviamente devono avere determinate caratteristiche. I mezzi che si possono guidare con la patente sono veicoli con massa non superiore alle 3,5 tonnellate e con un massimo di 9 posti. È anche possibile guidare veicoli che trainano un rimorchio leggero, con massa complessiva fino a 4,25 tonnellate.

Per quanto riguarda i neopatentati invece la situazione cambia poichè per il primo anno del rilascio della patente B possono guidare solo mezzi che hanno un rapporto potenza/tara massimo di 55 kW/tonnellata e una potenza inferiore a 70 kW.

Patente B

  • Motocicli
  • Motoveicoli (tricicli, quadricicli e motocicli, questi ultimi solo fino a 125 cm3 e 11 kw, ma solo in Italia)
  • Autoveicoli per trasporto di persone e di cose (anche autocarri e autocaravan) con massimo di nove posti totali compreso il conducente, e aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg). Si possono trainare anche rimorchi non leggeri, a condizione che non pesino più della motrice (che non eccedano la massa a vuoto della motrice) e che tutto il complesso non superi la massa di 3,5 tonnellate
  • Macchine agricole, anche eccezionali
  • Macchine operatrici, eccetto quelle eccezionali
  • Mezzi adibiti a servizio di emergenza, aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate

Patente B1

  • Quadricicli non leggeri la cui massa in ordine di marcia fino a 450 kg per trasporto persone (categoria L7e) (600 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci) e motore con potenza massima fino a 15 kW. Tali veicoli sono considerati come tricicli e sono conformi alle prescrizioni tecniche applicabili ai tricicli della categoria L5e salvo altrimenti disposto da specifiche disposizioni comunitarie

 PATENTE C – C1 – C1E – CE

La patente C è una delle patenti più richieste dalle categorie di lavoratori poiché abilita alla guida dei mezzi pesanti, camion e veicoli adibiti al trasporto di cose in conto proprio. Se si tratta invece di trasporti professionali, è necessario conseguire, oltre alla patente C, anche la patente CQC merci.

Per conseguire sia la patente C1 e la C occorre essere già in possesso della patente B e, in ogni caso, occorre aspettare il compimento dei 21 anni. 

Sia l’esame teorico che l’esame pratico però sono diversi da quelli della patente B, per questo motivo occorre sostenerli entrambi. 

Le patenti C1, C1E, C e CE valgono 5 anni fino al compimento dei 65 anni; dopo il compimento dei 65 anni queste patenti prendono due strade diverse. Chi ha la patente C1, C1E e C dopo i 65 anni deve rinnovarla ogni 2 anni presso la CML.
Chi ha la patente CE, dopo i 65 anni, se vuole continuare a guidare autotreni e autoarticolati di massa complessiva a pieno carico superiore a 20 t, può farlo fino a 68 anni, ma rinnovando la patente ogni anno presso la CML. Dopo i 68 anni la patente CE viene declassata a patente C.

Patente C1: 18 anni

  • Autoveicoli diversi da quelli delle categorie D1 o D la cui massa massima autorizzata è superiore a 3500 kg, ma non superiore a 7500 kg, progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto passeggeri, oltre al conducente; agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non sia superiore a 750 kg

Patente C1E: 18 anni

  • Complessi di veicoli composti di una motrice rientrante nella categoria C1 e di un rimorchio o di un semirimorchio la cui massa massima autorizzata è superiore a 750 kg, sempre che la massa autorizzata del complesso non superi 12000 kg
  • Complessi di veicoli composti di una motrice rientrante nella categoria B e di un rimorchio o di un semirimorchio la cui massa autorizzata è superiore a 3500 kg, sempre che la massa autorizzata del complesso non superi 12000 kg

Patente C: 21 anni 

(18 anni se si segue il corso CQC ordinario di 280 ore)

  • Autoveicoli diversi da quelli delle categorie D1 o D la cui massa massima autorizzata è superiore a 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto passeggeri, oltre al conducente; agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg

Patente CE: 21 anni 

(18 anni se si segue il corso CQC ordinario di 280 ore)

  • Complessi di veicoli composti di una motrice rientrante nella categoria C e di un rimorchio o di un semirimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg

  PATENTE D – D1 -D1E – DE

Oltre alla patente D standard, ormai da tempo esiste anche la patente D1 che permette di guidare autobus di dimensione limitata, con numero di posti passeggeri superiore a 8 ma inferiore o uguale a 16.

Per conseguire la patente D1 occorre avere un’età minima di 21 anni, mentre per conseguire la patente D occorre avere almeno 24 anni l’età minima scende a 21 anche nel caso della patente D qualora si consegue insieme alla patente D la CQC persone.

La patente D deve essere rinnovata ogni 5 anni fino a 60 anni di età, poi ogni anno presso la Commissione Medica Locale fino ai 68 anni; dopo tale età, invece, non è più possibile guidare autobus né minibus.

La patente D abilita anche alla guida di veicoli della categoria B e autoveicoli per trasporto di persone come autobus e filobus, con numero di posti totali superiore a 9 ad uso proprio mentre per uso professionale è necessario integrare la patente D con la patente CQC persone.

Patente D1: 21 anni

  • Autoveicoli progettati e costruiti per il trasporto di non più di 16 persone, oltre al conducente, e aventi una lunghezza massima di 8 metri; agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg

Patente D1E: 21 anni

  • Complessi di veicoli composti da una motrice rientrante nella categoria D1 e da un rimorchio la cui massa massima autorizzata è superiore a 750 kg

Patente D: 24 anni

(21 anni se si segue il corso CQC ordinario di 280 ore)

  • Autoveicoli progettati e costruiti per il trasporto di più di otto persone oltre al conducente; a tali autoveicoli può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg

Patente DE: 24 anni

(21 anni se si segue il corso CQC ordinario di 280 ore)

  • Complessi di veicoli composti da una motrice rientrante nella categoria D e da un rimorchio la cui massa massima autorizzata supera 750 kg

  PATENTI SPECIALI

I mutilati ed i minorati fisici, anche se affetti da più minorazioni, possono ottenere la patente speciale delle categorie AM, A1, A2, A, B1,B, C1, C, D1 e D anche se alla guida di veicoli trainanti rimorchi. Possono conseguire anche le patenti speciali di categoria BE, C1E, CE, D1E, DE.

Queste patenti possono essere limitate alla guida di veicoli di particolari tipi e caratteristiche, e possono indicare determinate prescrizioni in relazione all’esito degli accertamenti effettuati presso le Commissione medico locali.

Le limitazioni devono essere riportate sulla patente utilizzando i codici comunitari armonizzati, ovvero i codici nazionali stabiliti dal Dipartimento per i trasporti, la navigazione e i sistemi informativi e statistici. 

Le patenti speciali dunque possono essere limitate alla guida dei veicoli:

    • di particolari tipi e caratteristiche
    • con determinate prescrizioni/adattamenti precisati sulla patente stessa

  CQC – Merci e Persone

La CQC Merci o Persone è la Carta di Qualificazione del Conducente che i conducenti devono possedere per effettuare professionalmente l’autotrasporto di merci o persone su strada.

CQC Merci: consente la guida di veicoli con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate.

CQC Persone: consente la guida di veicoli che trasportano più di 9 passeggeri e gli autobus del servizio pubblico di linea.

Per poter conseguire la Carta di Qualificazione del Conducente merci/persone è necessario frequentare un corso di formazione composto da:

  • 130 ore parte teorica (110 ore di teoria parte comune + 20 ore teoria parte specifica)
  • 10 ore parte pratica

Le CQC Trasporto merci o persone scadono ogni 5 anni e per rinnovarle è necessario frequentare un corso di formazione periodica.

  • I corsi di formazione per il rinnovo della CQC durano 35 ore con un massimo di 5 ore di assenza.

In caso di doppia abilitazione (merci e persone), il rinnovo di una specializzazione comporta il rinnovo automatico anche dell’altra purchè l’abilitazione che scade, scada entro e non oltre 12 mesi successivi al rinnovo della prima.

Se si possiede già una CQC merci o persone e si vuole ottenere la doppia abilitazione, è possibile estendere la carta di qualificazione partecipando solo al corso specifico di formazione composto da:

  • 20 ore parte teorica specialistica
  • 2.5 ore parte pratica

 

CENTINAIA DI PATENTI OGNI ANNO

Contattaci e prendi subito appuntamento